El Jebli vince la 1^ prova del cross assoluti

20 Gennaio 2020

Ad Avezzano si è disputata domenica 19 gennaio la 1^ prova dei campionati di società di cross Assoluti, Juniores e Allievi

Ha preso il via domenica 19 gennaio la stagione regionale delle corse campestri con la 1^ prova dei campionati di società Assoluti, Juniores e Allievi, che si è disputata ad Avezzano, presso il centro polisportivo R. Appolloni. L’organizzazione è stata curata dal Comitato regionale FIDAL in collaborazione con la società USA Sporting Avezzano. La gara clou della giornata era la 10 Km maschile assoluti, che ha visto prevalere il 24enne Hajjaj El Jebli, neo tesserato dell’Atletica Vomano con primati personali in carriera di tutto rispetto: 29’44” sui 10 Km su strada e 1h 04’46” sulla mezza maratona (Km 21,097), risalenti al 2018.  El Jebli si è imposto con netto margine sulla pur buona concorrenza, chiudendo in 33’36”, con quasi un minuto di vantaggio sul sorprendente pescarese Alessio Bisogno (Passologico), il quale ha preceduto al terzo posto il teatino Antonio Giulio Ruggiero (Runners Chieti). Quarto si è piazzato il vastese Douglas Scarlato (Aterno Pescara), uno dei favoriti, che ha sofferto di un problema a un piede. A pochi secondi è giunto l’aquilano Matteo Rossi (Atletica Gran Sasso). Per quanto riguarda la classifica di squadra di questa gara, la più affollata, guida al momento l’Aterno Pescara, grazie anche al sesto e settimo posto, rispettivamente, di Lorenzo Dell’Orefice ed Anthony Scarinci. La gara femminile assoluta di Km 8 ha visto un bel confronto tra due valide interpreti del mezzofondo lungo: la 19enne pescarese Marika Monaldi (Unione Atletica Abruzzo), che ha vinto in 34’09”. Alla fine ha allungato sulla veterana teatina Sara Di Prinzio ((Runners Chieti), 34’47”, terza Francesca Zulli (La Sorgente) 35’03”. In questa gara, guida la classifica la Runners Chieti. Nella Km 8 Juniores maschile, dove si profila la vittoria di squadra della Mennea Chieti, primo posto di Francesco D’Angelo (Mennea Chieti) in 28’54”, secondo Roberto Di Stefano (Atletica L’Aquila) 29’11”, terzo Edoardo Pretara (Mennea Chieti) 29’51”. Nelle gare Allievi si sono registrate due vittorie di atleti pescaresi. Nella Km 4 Allieve, si è imposta Ludovica Mambella (Aterno Pescara) in 18’05”, davanti alle compagne di squadra Annalucia Compagnoni, seconda, e Giulia Gigante, terza. Nella Km 5 maschile ha vinto un po' a sorpresa Enite Fiadone (Aterno Pescara), talento classe 2004, che si divide tra calcio e atletica. Ha preceduto in 17’20” due specialisti del mezzofondo lungo: Francesco Marcheggiani (Atletica Vomano) 17’56”, terzo Samuel Borraccino (Passologico) 18’23”.

Il resto delle classifiche. Uomini. Km 10: 8° Mirko Fantozzi (USA Avezzano), 9° Gabriele Coalantonio (Aterno Pescara), 10° Guido Barbuscio (Runners Chieti). Donne. Km 6 Juniores: 1^ Cristiana Lufrano (Runners Chieti).    



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate